Capodanno è ormai alle porte e chi vuole festeggiare questo magico momento in casa, per dare il benvenuto all’anno 2021 con gli amici, deve programmare già da ora la serata perfetta.

Per un menù che sappia allo stesso tempo conquistare e stupire i commensali, che ne dici di puntare su prodotti tipici della tradizione toscana? Del resto questa regione italiana non è nota solo per la sua bellezza paesaggistica, ma anche per le sue bontà alimentari che vanno dagli ottimi salumi ai formaggi ai vini.

Per prepararsi al meglio allora puoi già sbirciare il nostro shop online e scegliere alcuni dei prodotti che vorrai sulla tua tavola per il Cenone di Capodanno. Non sai cosa scegliere? Nessun problema, ti aiutiamo noi a creare un menù toscano per stupire tutti i tuoi amici (o i parenti, se preferisci).

Cenone di Capodanno, un primo invidiabile

Questo è il momento giusto per pensare cosa vuoi portare in tavola per un Cenone di San Silvestro alternativo e indimenticabile, che vada oltre al solito cotechino con le lenticchie. Se vuoi regalare un’esperienza, un viaggio culinario nella Toscana più tradizionale, allora puoi scegliere i nostri prodotti.

Procurati delle ottime pappardelle realizzate a mano con ingredienti genuini e poi cuocile a puntino mentre fai bollire a bagnomaria uno dei nostri ragù di carne. Meglio di cinghiale, di coniglio o di cinta senese? Nel dubbio puoi proporre un tris di primi, seguendo lo stesso procedimento di cottura unendo poi il sugo alla pasta. Il successo è assicurato: preparati a concedere qualche bis.

Dai salumi ai formaggi, un assaggio di tutta la Toscana

Non sottovalutare mai gli antipasti, sarebbe un grave errore, soprattutto per un momento importante e di convivio come il Cenone.

Spezza l’attesa con un bel tagliere di salumi, magari puntando su prodotti unici, come salami a base di carne di cinghiale o di cinta senese. Concedetevi, tu e tuoi commensali, il piacere di assaggiare, fetta dopo fetta, i salumi tipici senesi, in purezza o lavorati con le spezie e gli aromi delle terre toscane.

La semplicità prima di tutto: per gustarli al meglio, con le loro mille sfumature di sapore, meglio proporre del capocollo, salame e prosciutti stagionati solamente con crostini di pane, serviti a parte. Il tuo palato ti ringrazierà, come ti ringrazieranno i tuoi amici del resto.

Dai importanza, poi, anche ai formaggi, da servire come antipasto oppure subito dopo i secondi e prima dei dolci. Sul nostro e-commerce troverai alcuni dei prodotti tipici più amati, particolari e gustosi delle terre senesi come il Pecorino Cenerino, stagionato ed affinato su cenere; il Vinacciolo, affinato su vinaccia e il Pecorino con Rosmarino.

Per stupire i tuoi commensali puoi puntare anche su formaggi come il Pecorino in camicia, affinato su pepe o il Turchetto, perfezionato col mais oppure su pecorini ingentiliti con foglie di ulivo, nocino o, addirittura, con paglietto. Affinature speciali che rendono questi formaggi unici al mondo.

Particolare, poi, il formaggio pecorino stagionato perfezionato in grotta e i nostri pecorini stagionati e semistagionati. Preferisci i formaggi di capra? Abbiamo anche diverse versioni, con differenti maturazioni. L’ideale, insomma, per creare un piatto misto da consumare dopo il secondo oppure come antipasto sfizioso aggiunto ai nostri salumi.

Scopri i nostri prodotti nello shop dedicato puoi acquistare salumi e altre prelibatezze toscane direttamente da casa. Oppure prenota una o più notti in villa per una magnifica degustazione in loco.