Vuoi stupire gli amici con un pranzo o una cena diversa dal solita e ricca di sapori che ricordino le tradizioni toscane?

Allora invitali, un sabato oppure una domenica, prepara la tavola e rendila speciale. Al resto ci pensiamo noi, consigliandoti uno dei nostri ottimi sughi con ragù di carne della tradizione senese. Con poche mosse servirai un pranzo meraviglioso e gustoso. Che aspetti? Invitali subito, vedrai che ti faremo fare un gran figurone!

Pasta con ragù: prova i prodotti Fonte Ripa

Sei indeciso sulla ricetta? Che ne dici di iniziare con un tris di primi? Magari puoi pensare ad un bel piatto di tagliatelle o pappardelle all’uovo da condire ognuno in modo diverso, utilizzando uno dei nostri sughi tradizionali, realizzati con prodotti semplici, proprio come si faceva una volta.

Basta mettere a scaldare l’acqua, aggiungere un po’ di sale, e, quando bolle, buttare la pasta all’uovo, meglio ancora se fatta a mano. Per quanto riguarda il condimento con il sugo la manovra è semplice: ti basterà sceglierne uno tra i tanti proposti, ad esempio un buon ragù di cinghiale, scaldare il prodotto a bagnomaria, mescolare e poi condire tutta la pasta. Sembrerà come appena fatto dalle nonne toscane. La quantità ideale è utilizzare un vasetto da 500 grammi per circa 950/1000 grammi pasta.

Con lo stesso, semplice e pratico procedimento a bagnomaria, puoi preparare tutti i piatti che desideri e completare il tuo tris di primi scegliendo tra un gustoso ragù di capriolo, di lepre oppure di anatra. Tra le nostre ricette di sughi tradizionali, inoltre, puoi trovare il sugo con trito di carne di chianina e di cinta senese.

Ricorda: tutti i nostri prodotti provengono da carni di prima qualità, scelte ed allevate nel totale rispetto degli animali. Inoltre, per realizzare ogni ricetta sono stati utilizzati ingredienti locali, di prima scelta, seguendo le antiche arti culinarie toscane. Per questo sono così particolari e appetitosi.

Rompi l’attesa con qualche crostino alla salsa Fonte Ripa

Nell’attesa perché non far assaggiare ai tuoi ospiti qualche stuzzichino? Proponi un antipasto diverso dal solito con un crostino di pane casereccio tostato e caldo, da abbinare ad una delle nostre salse della tradizione toscana. Un esempio? La salsa per crostini neri toscani a base di fegatini di pollo, carne di bovino, pasta d’acciughe e capperi macinati ed amalgamati assieme. Davvero gustosa.

Lo sapevi che questo è uno dei piatti tipici più apprezzati di Arezzo? Una volta, nelle case e sulle tavole contadine, questa salsa densa e ricca di sapore era considerata come un vero e proprio piatto principale, una prelibatezza da gustare nei giorni di grande festa con il pane.

Un consiglio: c’è chi, da buon toscano, ama aggiungere un goccio d’olio extravergine d’oliva a crudo sul crostino, come tocco finale, per dargli quel sapore in più. Vuoi provare? Facci sapere se lo preferisci con o senza olio.

Scopri i nostri prodotti sullo shop dedicato e acquista in tutta Italia i tuoi prodotti preferiti, tra cui salse e ragù in vaso. Per informazioni Contattateci subito.