Seleziona una pagina

Conosci le vallate Aretine? Se la risposta è negativa, allora è il momento giusto per organizzare un viaggio alla scoperta di questa meravigliosa terra ricca di storia, bellezze naturali, tradizioni e cultura.

Si tratta di una zona che si trova, come può suggerire il nome, intorno ad Arezzo, in Toscana, con molte pievi, castelli, borghi medievali, boschi e vallate. Un luogo da percorrere alla scoperta delle quattro valli di Casentino, Valtiberina, Valdichiana e Valdarno, tutte zone vicinissime e raggiungibili con facilità dalla nostra splendida struttura.

Da Casentino alla Valtiberina, cosa vedere tra luoghi di spirito e piccoli comuni

Casentino è una delle quattro principali vallate Aretine e, situato a Nord, comprende luoghi naturali splendidi e tranquilli, come l’omonimo Parco Nazionale, meta perfetta per chi ama stare all’aria aperta. Qui si trovano alcuni dei più importanti vigneti toscani, anche da percorrere in tranquillità magari a piedi, oltre a siti d’importanza storica e piccoli comuni come Pratovecchio, Stia, Camaldoli con il suo bellissimo eremo gestito dai monaci, il castello di Romena, la Pieve di San Pietro e Poppi, con il suo grazioso castello ed un centro cittadino ricco di tradizione.

Da qui è semplice raggiungere poi anche la seconda vallata aretina, quella della Valtiberina, che si estende più ad est di tutta la Toscana. Tra i luoghi da vedere assolutamente di certo c’è il borgo di Anghiari, il castello di Montauto che dall’alto domina tutta la vallata, la bellissima Sansepolcro città natale di Piero della Francesca e la suggestiva cittadina di Caprese dove nacque l’artista Michelangelo Buonarroti. Gli amanti della natura adoreranno una gita alla Riserva Naturale dell’Alpe della Luna per visitare, poi, Badia Tedalda un borgo ai piedi dell’Alpe, che deve il suo nome all’abbazia benedettina.

Valdichiana e Valdarno, la bellezza della natura e dei borghi antichi

In Valdichiana, un tempo terra d’etruschi, oggi ci sono alcuni dei borghi più belli di tutta la Toscana, da esplorare uno ad uno. Da vedere, tra tutti, Cortona, splendido luogo dalle belle piazze e dalle viuzze strette, come Castiglion Fiorentino, con la sua storica torre dal sapore antico.

Da visitare anche Chiusi, dove in ogni luogo si respira il mondo etrusco, mentre Chianciano Terme è una delle mete perfette per chi cerca relax ma ama anche l’archeologia. Qui trova spazio anche Montepulciano, noto per i suoi vini, una località bellissima da vivere anche come turisti, alla ricerca dei luoghi più belli del centro cittadino.

Rimane, poi, Valdarno da scoprire. Da vedere qui di certo troviamo il Castello di Sammezzano, con i suoi interni spettacolari, lo stupendo borgo di Figline, protetto dalle mura medievali, e Loro Ciuffenna, un borgo antico di cui si può ammirare un antico mulino ad acqua ancora funzionante e posizionato nel centro cittadino: una vera chicca per ogni esploratore. Meritano una visita, poi, anche le Balze del Valdarno, strutture geologiche di diverse altezze costituite da sabbie, argille e ghiaie stratificate. Un luogo che vi lascerà a bocca aperta.

Tutti posti meravigliosi e da scoprire, magari tenendo un luogo d’appoggio per la notte, come la nostra splendida struttura che vi permetterà di svegliarvi riposati e pronti a nuove scoperte.

Volete prenotare una notte in suite? Contattateci subito o scegliete la vostra stanza online.